Riabilitazione oncologica

Centro di Riabilitazione Oncologica (Ce.Ri.On.)

Mission, attività e risorse

Riabilitare significa intervenire non soltanto sulla parte fisica, ma accogliere ed accompagnare il paziente dandogli anche un supporto psicologico per tornare a guardare con fiducia al futuro.

L’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO), da più di venti anni promuove, tra le sue finalità istituzionali, la riabilitazione delle persone affette da tumore.

Nell’aprile del 2005 ISPO e Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT) – Sezione di Firenze hanno fondato il Centro di Riabilitazione Oncologica (Ce.Ri.On.) di Firenze, grazie al contributo di Toscana Donna. Il Ce.Ri.On. rappresenta una realtà innovativa che si fonda sulla condivisione di risorse e obiettivi tra il servizio pubblico e il mondo del volontariato, il quale opera attivamente all’interno del Centro con il Servizio Donna come prima della LILT, l’Associazione La Finestra ONLUS, l’Associazione Stomizzati Toscani (ASTos), l’Associazione Italiana Prostatectomizzati (AIP), l’Associazione Italiana Laringectomizzati (AIL) e Toscana Donna.

Ogni anno la LILT riceve per il Ce.Ri.On. un fondamentale sostegno finanziario dalla corsa podistica “Corri La Vita”, manifestazione benefica fiorentina.

La mission del Ce.Ri.On. è quella di offrire un percorso terapeutico che metta al centro la persona, la accompagni nell’elaborazione della malattia e ponga attenzione al corpo ed alla mente, ai sogni ed ai bisogni del paziente oncologico.  

I valori sono orientati alla umanizzazione delle cure ed alla centralità della persona, che viene presa in carico nei suoi aspetti clinici, psicologici, esistenziali, relazionali e sociali, per tutto il percorso della malattia.

Il Ce.Ri.On. è un centro di riabilitazione globale bio-psico-sociale. Medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri, operatori sociosanitari e volontari aiutano in modo sinergico a riarmonizzare il corpo ferito per dare sollievo al paziente e ridurne il disagio sociale.

Il Ce.Ri.On. è ubicato presso ISPO Villa delle Rose, via Cosimo il Vecchio n. 2 a Firenze

 

Per saperne di più...

Chi siamo


 

Leggi

Le attività


 

Eventi