Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione Oncologica

Il Centro di Riferimento Regionale per la prevenzione oncologica - CRRPO è una struttura che è stata individuata con delibera della Giunta Regionale n.1359 del 21/10/96, che riconosceva formalmente il CSPO, ora ISPO, come Centro di Riferimento Regionale, con la funzione di consulenza e supporto metodologico alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana per l’attivazione dei programmi di screening.
La Regione Toscana (delibera del Consiglio Regionale n. 18 del 03/02/1998 e delibera n. 24 del 11/01/1999) ha successivamente emanato delle "Direttive alle Aziende USL in merito ai programmi di screening oncologico del collo dell’utero, della mammella, del colon-retto e del melanoma." In base ad esse, in tutto il territorio regionale le Aziende USL hanno ricevuto l’incarico di attivare programmi di screening oncologici o implementare quelli esistenti.

La delibera della Giunta Regionale n. 1342 del 20/12/2004 ha definito con maggior dettaglio le funzioni di Centro di Riferimento Regionale che sono così riassunte:

  • monitoraggio e controllo di qualità dei programmi di screening oncologico
  • formazione e di comunicazione in ambito di prevenzione secondaria
  • elaborazione di protocolli e procedure clinico-organizzative
  • validazione di nuovi test di screening
  • effettuazione di visite periodiche (site visit) da parte di gruppi di esperti presso le sedi territoriali dove vengono svolte le attività di screening, allo scopo di monitorare la qualità dei programmi aziendali e fornire loro supporto tecnico-scientifico.

L'ISPO fornisce inoltre interventi di carattere integrativo alle Aziende Sanitarie laddove vi siano criticità di effettuazione delle prestazioni di screening individuando con esse modalità e criteri tali da garantire il pieno adempimento dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Il CRRPO ha inoltre il compito di redigere un rapporto annuale riassuntivo dell'attività e della qualità di tutti i programmi regionali da inviare alla Giunta Regionale e ai centri di screening. Tale rapporto è inserito nella relazione sanitaria annuale della Regione e costituisce un supporto tecnico per la programmazione regionale.


Coordinatore Dr.ssa Paola Mantellini
E-mail crr@ispo.toscana.it
Tel.  055-7972509
Fax  055-7972535
ISPO Ponte Nuovo Palazzina 28a "Mario Fiori
Via delle Oblate 4
50141 Firenze, Italia