Formazione e Comunicazione

Formazione

Il CRRPO ha tra le sue funzioni istituzionali quella di fornire percorsi formativi rivolti agli operatori che sono coinvolti nelle attività dei programmi di screening toscani. Tale attività si esplica sia attraverso l’organizzazione di workshop, seminari, convegni e corsi residenziali sia attraverso tirocini pratici svolti presso le sedi di ISPO.

Per saperne di più…

Programma formazione anno 2015

Comunicazione

Negli screening oncologici, la qualità della comunicazione è un elemento fondamentale, al pari degli aspetti organizzativi o tecnico-clinici.

L’obiettivo di una buona comunicazione nello screening è favorire negli individui la comprensione di elementi utili per decidere se aderire o no al programma in modo consapevole (scelta informata). Per questo è necessario fornire un’informazione veridica, comprensibile e completa anche sui possibili effetti negativi dell’intervento di screening. Questo obiettivo rappresenta una sfida per gli operatori dello screening, data la grande quantità di informazioni disponibili oggi, spesso in conflitto tra loro.

Il CRRPO ha sempre dedicato una particolare attenzione agli aspetti comunicativi negli screening oncologici e esperti del CRRPO partecipano a gruppi di lavoro e tavoli tecnici regionali e nazionali.

Per saperne di più…

Documentazione