Site Visit

Il monitoraggio dei risultati dei programmi di screening attraverso la valutazione periodica degli indicatori di struttura e di processo è alla base del processo di assicurazione di qualità dei programmi di screening oncologico.
 
Basandosi sull'esperienza di programmi di screening mammografico del Regno Unito e dell’Olanda nonché dei risultati del progetto EUREF (European Reference Organization for Quality Assured Breast Screening and Diagnostic Services) sviluppatosi all'interno del Network Europeo per il Cancro della Mammella (EBCN) finanziato dalla Commissione Europea, il CRRPO ha iniziato alcuni anni fa ad effettuare periodiche “site visit” presso i programmi di screening per il tumore della mammella, della cervice uterina e del carcinoma colorettale delle Aziende Sanitarie della Toscana.
 
Le site visit sono divenute parte integrante delle procedure per la qualificazione dei programmi di screening elaborate dall'Ufficio di Direzione dell'Istituto Toscano Tumori (ITT) e recepite dalla Regione Toscana come atto formale nella Delibera n. 1342 del 20/12/2004.
 
L'obiettivo è quello, attraverso un colloquio diretto con le varie figure professionali coinvolte nel programma di screening (epidemiologi, laboratoristi, radiologi, ginecologi, gastroenterologi/endoscopisti, patologi, chirurghi, operatori amministrativi e infermieristici, ecc.), di verificare che le procedure cliniche adottate siano conformi alle raccomandazioni nazionali e regionali e di aiutare i programmi a raggiungere e mantenere elevati standard qualitativi.
 
Il valore aggiunto di questa strategia si basa sulla possibilità di utilizzare questo strumento di “audit” allo scopo di ottenere una valutazione più omnicomprensiva dei programmi su una base multidisciplinare e approfondire i livelli di perfomance del team che lavora all’interno di un programma di screening, non indagabile direttamente dall’esame degli indicatori.
La strategia delle site visit come strumento di assicurazione di qualità è stata anche oggetto di un progetto del Ministero della Salute - CCM svoltosi negli anni 2010-2011.
 
 
Per saperne di più:
 
Tratto da “I programmi di screening della Regione Toscana 6° Rapporto Annuale”
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
Scarica i materiali del CRRPO: